Erica Opizzi è nata nel 1980, inizia a cantare in tenera età. A 14 anni impara a suonare la chitarra e l’armonica a bocca da autodidatta. Studierà e perfezionerà il canto successivamente con la soprano Jolanta Stanelyte. L’incontro e la passione per la musica americana arriva all’età di 18 anni e caratterizzerà tutto il suo percorso musicale successivo. Fra gli anni che vanno dal 1999 al 2003 canta e suona la chitarra con varie band di musica tradizionale americana, bluegrass e country rock tra le quali “Plane old folk” che nel 2000 viene selezionata per la pubblicazione dell’album-raccolta “Country in this country” (Ethnoworld). Nel 2004 lavora nella stagione estiva nel parco di divertimento di Gardaland in qualità di cantante e chitarrista country nel “Villaggio Western”.
Importantissima la sua collaborazione in qualità di corista con Fabrizio Poggi dei Chicken Mambo, armonicista blues di fama internazionale col quale, oltre dare a numerosi concerti nel nord Italia, partecipa all’incisione di 4 album di successo tra cui “Spirit and Freedom” (Ultrasound Records 2010) disco di folk americano eletto “disco dell’anno” dalla rivista italiana “Buscadero” alla cui incisione partecipano nomi di fama mondiale come i Blind boys of Alabama, Guy Davis, Debby Walton, Michey Raphael, Flaco Jimenez. Nel 2012 vince il primo premio al concorso internazionale Tidone Folk. Ha preso parte a manifestazioni come Folkfest, Townes Van Zandt Tribute, Vernasca Buskerdays, Buscadero Day, Vinylmania, Free bow folk festival.
Dal 2010 si è esibita sia da solista che collaborando con interpreti di primo piano della musica americana e classica nel Nord Italia ed in Germania dedicandosi anche alla musica tradizionale ebraica e italiana. Nel 2014 pubblica per l’etichetta “Openreel records” il suo primo disco solista intitolato Wildwoodflower contenente cover d’autore, brani tradizionali e canzoni originali. Recentemente si propone principalmente come cantautrice.
http://www.ericaopizzi.jimdo.com
Visita la pagina Facebook