“Ero più curioso di voi” è uno spettacolo che ho curato anche a livello di regia e arrangiamento e che vuole essere un percorso unitario attraverso la vita e la poetica di Faber al di fuori degli stereotipi o delle idealizzazioni che hanno spesso accompagnato la sua memoria. E’ un’alternanza di canzoni e letture recitate nelle quali viene riportato direttamente il pensiero di Fabrizio De Andrè così come ci è giunto attraverso interviste, scritti e discorsi pronunciati in concerto. Il titolo, tratto dalla canzone ”Amico fragile”, non vuole essere una provocazione fine a se stessa, ma piuttosto un invito.
Un invito a considerare il valore alla luce del quale ho riletto la sua produzione artistica e la sua vita. Cioè quello della curiosità.
La cosa a mio avviso più preziosa che ci ha lasciato Fabrizio, oltre alla bellezza delle sue canzoni, è la vocazione a coltivare fino in fondo la propria libertà artistica ed intellettuale, anche quando ciò comporti delle scelte che agli occhi del pubblico possono sembrare bizzarre o anacronistiche.
Ernesto Palummeri voce
Antonio Amodeo chitarre, bozooky, cori
Max Malavasi percussioni
Agostino Subacchi voce recitante
Elenco dei brani in programma nello spettacolo
Hotel Supramonte, La città vecchia, Il pescatore, Giovanna d’arco , Si chiamava Gesù, Canzone del Maggio,
La Domenica della salme, Da me Riva, A cimma, Le acciughe fanno il pallone, Il suonatore Jones, Via del Campo
Fonti documentarie utilizzate per la stesura del testo
Emozioni (Rai2), Effredia sulla mia cattiva strada (D. Ghezzi, T. Marchesi), Fabrizio De Andrè a “la grande radio” (Radiorai3), Parole e canzoni (Vincenzo Mollica), Ritratti (speciale Rai3), Dentro Faber (Fondazione Fabrizio De Andrè ONLUS), F. De Andrè – accordi eretici (B. Bigoni, R. Giuffrida), Le molte feritoie della notte (Marco Ansaldo – UTET ed.)
Scarica in formato PDF la Presentazione Ero più curioso di voi
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE