Daniel Granada Nasce a Cali, Colombia. Inizia i suoi studi con la prof. Maritza Ramos. Successivamente entra al Conservatorio “Antonio Maria Valencia” della sua città sotto la guida dei maestri Jorge Martinez, Mauricio Moreno e Remo Ceccato. Nel 2009 ottiene il diploma del “curso intensivo” ottenendo inoltre un attestato speciale per l’ eccellenza musicale ed artistica. Nel 2012 si trasferisce in Italia per studiare nel Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza con il maestro Lorenzo Missaglia, sotto la cui guida termina il Triennio in solo due anni e si diploma nell’ottobre 2014. Attualmente frequenta il biennio di flauto all’Istituto Superiore di musica “Vecchi Tonelli” di Modena con i maestri Andrea Oliva, Michele Marasco e Gabriele Betti.
Nel suo percorso musicale in Colombia, ha preso parte all’orchestra sinfonica giovanile, alla banda giovanile del Conservatorio Antonio Maria Valencia e a due quartetti di flauti; con queste formazioni ha suonato in importanti festival e teatri in tutto il paese. E’ stato scelto per suonare come solista in tre occasioni con la “Banda Departamental del Valle del Cauca” (2009 e 2011, 2015) con la quale ha suonato anche come collaboratore. Nel 2011 è stato scelto per suonare nella “Orquesta Sinfonica Juvenil del Valle del Cauca” con cui ha compiuto una tournèe in Italia, Spagna e Francia nel 2012.
In Italia ha suonato nell’orchestra sinfonica e nell’orchestra di fiati del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza. Nel 2013 ha vinto l’audizione al Conservatorio di Piacenza per suonare la Serenata per 13 strumenti a fiato di R.Strauss a Pavia, Cremona, Firenze, Lodi e Cassago Brianza. Ha partecipato anche come solista al progetto “Verdi a perdifiato” in vari luoghi di Piacenza. Ha vinto il concorso per la borsa di studio “Ugo Vanolli” indetta dal Conservatorio di Piacenza e ha ottenuto il premio speciale “Rotay club” per l’ eccellente esecuzione e musicalità nel Concorso Nazionale di musica da camera “Myriam y Pierluigi Vacchelli” a Piadena. Nel 2013 e 2014 ha partecipato come collaboratore con l’orchestra della scuola di musica di Fiorenzuola e nell’orchestra del Coro Vallongina. E’ arrivato primo in graduatoria nell’audizione per l’Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica. Nel 2014 ha vinto l’audizione per l’Orchestra “A. Zanella” con la quale ha suonato nel Teatro Municipale di Piacenza. Ha suonato nella Bandina di Palcoscenico dell’Elisir d’amore con la “Cherubini” al Teatro Municipale di Piacenza e nel Teatro Alighieri di Ravenna. Nel 2015 ha collaborato con il gruppo caffè-concerto “Strauss” esibendosi anche come solista in diverse località italiane. Ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di musica “Città di Paola” e, col duo “Amodeo-Granada”, il concorso internazionale “Tidone folk 2017”.